Quanto vale un bitcoin oggi? E perchè?

Il valore Bitcoin è discusso giornalmente su migliaia e migliaia di forum, blog e siti dedicati. Il motivo per cui il valore attuale bitcoin interessa così tanto è chiaramente legato alle possibilità di profitto che si possono avere se si decide di acquistare bitcoin. Il cambio euro bitcoin non sempre è favorevole quindi se si decide di investire in bitcoin è sempre meglio informarsi bene sul prezzo del bitcoin più attuale confrontandolo con quello del passato più recente.

Ci sono diversi siti su cui è possibile visionare un grafico bitcoin aggiornato che mostri l’andamento bitcoin in tempo reale per conoscere il valore bitcoin attuale. Qui potete trovare un buon grafico sul bitcoin ed il valore bitcoin in dollari (sempre aggiornato). Se poi vi derve sapere quanto vale un bitcoin in euro ecco un buon convertitore euro bitcoin.

La quotazione bitcoin oggi è chiaramente un elemento fondamentale che ne sta determinando l’incredibile popolarità. Molti dei detrattori di Bitcoin sostengono che bitcoin sia una bolla perchè il suo valore è salito troppo rapidamente in una maniera davvero impressionante. Sebbene questa sia certamente una cosa da tenere in considerazione definire Bitcoin una bolla speculativa paragonandolo al caso dei tulipani nel 600 come ha fatto Jamie Dimon (ceo di JP Morgan) è semplicemente stupido perchè il valore di bitcoin si basa su una tecnologia realmente innovativa e solida di cui mai prima d’ora l’umanità aveva potuto disporre. Ecco perchè secondo molti Jemie Dimon ha semplicemente usato la sua popolarità per far spaventare gli imprenditori, far scendere temporaneamente il prezzo di bitcoin e comprarlo in dosi massicce!

Bitcoin fa paura a molti, soprattutto alle banche ed alle istituzioni governative. Ma il suo valore continua a salire. Come mai?

I motivi sono molteplici ma ecco in sintesi i principali:

  • disponibilità limitata
  • tecnologia davvero innovativa che esprime un bisogno diffuso e molto sentito

Per quanto riguarda la disponibilità limitata ci basti dire che il numero massimo di Bitcoin è matematicamente definito. Creare bitcoin è possibile attraverso un processo che si chiama mining ma al raggiungimento dei 21 milioni non si potranno più creare nuovi bitcoin! Nessuno sa con esattezza quanti anni ci vorranno per raggiungere quel limite ma visto l’incremento di popolarita dei bitcoin e l’aumento della potenza di calcolo delle macchine con cui viene minato (creato) si pensa che ci potrebbero volere meno di 10 anni. Forse 7. Cosa significa questo? Significa che più ci avviciniamo alla data in cui i bitcoin non potranno più essere creati e più bitcoin diventerà raro. Ecco perchè il suo valore secondo molti esperti e destinato a crescere davvero oltre l’immaginabile.

Per quel che concerne invece il discorso sulla tecnologia diciamo che quanto vale un bitcoin lo determina il mercato. Il bitcoin a differenza dei soldi che abbiamo in banca è una valuta virtuale il cui valore non è determinato da null’altro se non dal mercato. Non è l’oro depositato nel caveau di qualche banca a determinare il valore di un bitcoin… ma semplicemente il mercato. Ed il mercato siamo noi che investiamo in bitcoin e lo compriamo.

Quindi la vera domanda da farsi è: perchè il mercato ha deciso che il valore bitcoin e la sua quotazione sia quella che è oggi e che la sua salita appaia così inarrestabile?

Perchè bitcoin offre per la prima volta agli uomini un potere che essi non avevano mai avuto prima: gli offre il potere di essere davvero padroni dei loro propri risparmi ed averi! Gli da il potere di non dover per forza affidarsi ad una banca o ad un istituzione qualsiasi affinchè questi “risparmi” vengano conservati e tutelati. Insomma… il vero valore del bitcoin è strettamente connesso al grado di libertà che offre al mondo. Ma su questo torneremo in seguito quando parleremo delle previsioni future per il valore bitcoin e delle accortezze da avere se decidiamo di investire in Bitcoin.

Comments are closed.